Torta della Nonna

Postato il Aggiornato il

1La Torta della Nonna è un classico della cucina Toscana. Un guscio di friabile pasta frolla che racchiude una golosa crema pasticcera. Il tutto completato da un’abbondante dose di pinoli.

Ne esiste un’alternativa: la Torta del Nonno. La quale vede una frolla al cacao ed una crema pasticcera al cioccolato, insomma, una versione dark della classica ricetta a cui siamo abituati.

Video Ricetta


Iscriviti al Canale

Ingredienti

Per la frolla

2 uova

500g farina

300g burro

200g zucchero

1 bustina vanillina

1 limone

Per la crema pasticcera

6 tuorli d’uovo

300g zucchero

100g farina

1l di latte

1 limone

Per decorare

30g pinoli

Procedimento

Per la preparazione della frolla impastiamo bene, con le mani, il burro (ammorbidito) assieme alla farina. Quando l’impasto avrà assunto un aspetto simile a della sabbia, fermatevi, è importante non maneggiare troppo, affinché il burro non si sciolga.

Ora aggiungiamo le uova, lo zucchero, la bustina di vanillina e grattugiamo la scorza del limone. Quindi impastiamo nuovamente fino a compattare ben bene la nostra frolla. Conserviamola in frigo, avvolta dalla pellicola trasparente, per circa mezz’ora.

Mentre la nostra frolla riposa iniziamo a preparare la crema pasticcera. Mettete a bollire il latte assieme a delle fette della scorza di limone. Quindi prendete le uova e dividete il tuorlo dall’albume. Aggiungete lo zucchero e usate la frusta, poi aggiungete la farina e amalgamate anch’essa con la frusta.

Quando sta per bollire, rimuovete le scorze di limone dal latte, quindi versate il latte bollente nell’impasto di uova, zucchero e farina. Mettete a fuoco medio e girate bene con la frusta fino a che la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza e avrà iniziato ad emettere il primo bollore.

Fatte raffreddare la crema.

Una volta che avrà riposato, prendete la frolla dal frigo, dividetela in due e stendete la prima metà con il mattarello aiutandovi con la farina. Rivestite una tortiera che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Bucate la base della frolla per evitare che gonfi in cottura, quindi farcite con la crema pasticcera (a temperatura ambiente). Stendete l’altra metà della pasta frolla e ricoprite la superficie della vostra torta, rimuovete la pasta in eccesso e con l’aiuto di una forchetta sigillate la torta.

Per finire bucate la superficie con una forchetta e cospargetevi sopra i pinoli. Cuocete in forno a 170°C per 40 minuti.

Sfornate e fate raffreddare bene prima di rimuovere lo stampo. Terminate il tutto con un abbondante spolverata di zucchero a velo.

13 pensieri riguardo “Torta della Nonna

    unaromagnolaincucina ha detto:
    14 novembre 2017 alle 11:51

    👏👏 bravissima! 👍

    Piace a 1 persona

    campanello54 ha detto:
    15 novembre 2017 alle 17:25

    Bella e buona, complimenti

    Piace a 1 persona

    giovanna ha detto:
    16 novembre 2017 alle 14:58

    Buona!!

    Piace a 1 persona

    vikibaum ha detto:
    17 novembre 2017 alle 13:40

    bello il video, super la ricetta…

    Piace a 1 persona

    carla in cucina ha detto:
    27 gennaio 2018 alle 12:55

    Buonissima!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...